Sin dalla propria nascita la Santa Rita produce conserve e semi conserve vegetali valorizzando le specialità tipiche regionali.

L’Azienda acquista materie prime vegetali fresche ed olive di cultivar locale e procede personalmente alla trasformazione, tramite fermentazioni naturali in salamoia, al fine di garantire alla sua clientela un prodotto genuino di alta qualità.

Il centro ricerca possiede le più avanzate attrezzature di ricerca. Personale altamente qualificato collabora con strutture universitarie allo sviluppo di progetti di ricerca applicati all’innovazione di prodotto e processing all’interno dell’azienda.

Impegnata in svariati progetti di ricerca e sviluppo sia nazionali che europei per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari in tutti i settori del commercio agroalimentare.

I ricercatori del laboratorio Foodtech del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria posseggono una decennale expertise relative alla valorizzazione dei prodotti alimentari e applicazione di tecnologie trasversali a tutte le filiere di trasformazione degli alimenti come: la conservazione e il confezionamento, le tecnologie di stabilizzazione con metodi convenzionali ed innovativi; le tecnologie di trasformazione; caratterizzazione chimica, fisica e sensoriale delle produzioni alimentari. In particolare le tematiche longitudinali di filiera si interessano delle innovazioni per la produzione di olio e di olive da mensa, il recupero dei sottoprodotti, la valorizzazione delle produzioni vegetali. Le sperimentazioni svolte nei Laboratori di Tecnologie Alimentari sono in accordo con le più avanzate linee di ricerca internazionali in campo agrario, grazie ad un ottimo parco di attrezzature e di un elevato livello di “know-how” dei ricercatori che vi operano. 

Dipartimento Di Medicina Veterinaria ha come finalità la didattica e la ricerca nei campi della Medicina Veterinaria,  delle Produzioni Animali e della Sicurezza Alimentare.

La ricerca presso il Dipartimento mantiene standard di livello internazionale: è attiva, aperta agli studenti e rivolta al territorio.

Il dipartimento inoltre si prefigge lo scopo di provvedere alla diffusione dei risultati della ricerca, alla formazione permanente certificata, al trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie come fattore di sviluppo socio-economico.

Gli scopi principali delle linee di ricerca del dipartimento sono volte al miglioramento dei sistemi e dei processi di filiera con particolare riguardo alla sicurezza alimentare. 

Grande interesse è posto allo sviluppo di tecnologie riguardanti la produzione e la sanità degli alimenti per animali e degli alimenti destinati all’uomo.